PER L’IMPASTO
250g di farina 00
1 uovo
50g di zucchero
50g di burro morbido
50ml di vino bianco
1 cucchiaino di lievito per dolci
q.b. farina per la spianatoia
Estratto di vaniglia
PER LA FARCITURA
q.b. nutella
PER DECORARE
q.b.di zucchero a velo
PER LA FRITTURA
1l di olio di semi di arachide
In una ciotola o sulla spianatoia, mettere la farina, lo zucchero, la vaniglia e il burro morbido e cominciare ad impastare.
Aggiungere l’uovo e continuare ad impastare. Se si preferisce, si può aggiungere anche la buccia grattugiata di arancia o di limone. Unire il vino e lavorare, fino a quando si formerà un panetto sodo, ma morbido.
Coprire la ciotola e lasciare riposare per 30 minuti.
Passato il tempo, aiutandosi con la macchina per fare la sfoglia, prelevare dei pezzetti di impasto, passarli nella farina e stenderli.
Se non si ha la macchinetta per la sfoglia, mettere una spolverata di farina sulla spianatoia e stendere piccoli porzioni di impasto con il mattarello, fino ad arrivare ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
Ritagliare dei quadrati con la rotella dentata di circa 6 cm per lato. Mettere al centro un po’ di nutella e chiudere a triangolo.
Inumidire una delle punte del triangolo e accavallarla all’altra punta, pressando un po’ con le dita, in modo da farli attaccare.
Formare il tortello e sistemare, man mano, su di un telo pulito
I ritagli di pasta, possono essere impastati di nuovo.
Mettere sul fuoco una padella dai bordi alti e versarvi dentro l’olio. Lasciar scaldare.
Mettere dentro i dolcetti e lasciare dorare da tutti i lati. Non metterne molti, perchè l’olio altrimenti si raffredda.
Una volta pronti metterli su della carta assorbente a perdere l’unto in eccesso.
Continuare così fino alla fine. Una volta che si saranno raffreddati, metterli su di un vassoio, e spolverizzare con lo zucchero a velo.
💖 FANTACONSIGLIO 💖
Se si vuole realizzare una ricetta un po’ più leggera, metterli in una teglia rivestita di carta da forno e cuocerli a 180° per 20 minuti circa
Comments