Ricetta di Sonia Peronaci
Ingredienti per un pane da 1,1 Kg
400g di farina 00
200g di farina manitoba
300g di zucca delica lessata o cotta al forno
7g di lievito di birra disidratato
20g di miele
130g di acqua
8g di sale
30g di olio extravergine d'oliva
Cuocere la zucca
Tagliare la zucca a pezzetti , posizionala su un foglio di carta forno e avvolgerla tra due fogli di alluminio, quindi sigillare formando un pacchetto ben chiuso. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti finché la zucca risulterà tenera, poi lasciarla raffreddare e frullarla con un frullatore a immersione.
Impastare il pane
Nella ciotola della planetaria,mettere le due farine e il lievito di birra disidratato; azionare la macchina e aggiungere la purea di zucca, il miele, l’acqua e l’olio.
Lasciar lavorare la planetaria e, quando l’impasto sarà incordato, ovvero quando sarà attorcigliato al gancio, aggiungere il sale e impastare ancora per un paio di minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
A questo punto, capovolgero
sul piano leggermente oliato e lavorarlo per ottenere una palla che andrà posizionata in una ciotola capiente leggermente oliata.
Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e metterla nel forno spento con la luce accesa a lievitare per circa 2 ore e mezza. L’impasto dovrà arrivare al bordo della ciotola raddoppiando il suo volume iniziale.
Formare gli spicchi con dello spago da cucina:
Una volta che l’impasto sarà lievitato, ribaltalo sul piano di lavoro leggermente oliato, sgonfialo e riforma una palla.
Prendere 4 pezzi di spago, immergerli in una ciotolina di olio, strizzateli e disporre i 4 fili a formare una stella su un piano di lavoro, poggiare l’impasto nel centro e fate 4 nodi nella parte superiore centrale, stringendo poco perché durante la seconda lievitazione l’impasto cresce e prende forma di zucca! Se i fili sono troppo tirati, la zucca si spacca!
Lasciar lievitare su una teglia foderata con carta forno per circa 40 minuti nel forno spento con la luce accesa.
Trascorso il tempo indicato, spennellare la superficie del pan di zucca con il latte e il tuorlo d'uovo miscelati insieme ed infornare in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.
Se trascorsi i primi 20 minuti il pane tendesse a scurirsi un po’ troppo, coprirlo con un foglio di alluminio e continuare la cottura.
Sfornare e lasciar raffreddare: il tuo pan di zucca è pronto per essere gustato! 🎃🎃🎃
Comentarios